PULIZIA ALVEO VERDURA, INTERVENTO PER 17 KM. I SINDACI SOLLECITINO LA REGIONE

Tra le numerose attività che sta svolgendo il Genio Civile di Agrigento sotto la guida dell’architetto Rino La Mendola, quelle che riguardano  l’emergenza idrogeologica, sebbene sebbene la materia non sia più di competenza del Genio Civile.

Il Genio Civile, al di là degli interventi di somma urgenza che si dovessero rendere necessari sul territorio provinciale, ha prontamente offerto il proprio contributo alle istituzioni preposte, redigendo una serie di progetti di manutenzione del reticolo idrografico provinciale, da eseguire in regime ordinario, al fine di ridurre il rischio di esondazioni, che durante l’ultimo inverno sono state devastanti per il territorio provinciale.

Negli ultimi sei mesi, è stato redatto il progetto (in cinque lotti) per la pulizia dell’alveo del Fiume Verdura, per un importo complessivo di 6,5 milioni di euro. La pulizia interessa un tratto di ben 17 chilometri. Il fiume Verdura, interessato agli interventi, attraversa il territorio di diversi Comuni tra cui Ribera, Sciacca, Caltabellotta, Burgio, Calamonaci. Nonostante il finanziamento disponibile e il progetto redatto, ma anche l’impegno assunto dal presidente della Regione Nello Musumeci, serve un corale sollecito dei sindaci interessati affinché non si perda tempo e si arrivi alla stagione delle piogge.

Filippo Cardinale