PULITE ANCHE LE SPIAGGE DEL LIDO E DELLA TONNARA
Anche le spiagge Lido Salus e Tonnara sono state pulite. Stamattina la Bono-Sea ha svolto il servizio riportando alla “normalità” le due spiagge. Sono stati collocati anche i cestini lungo le spiagge.
Rimangono cumuli di residui, il frutto delle mareggiate e dei nubifragi. Cumuli che verranno rimossi lunedì. La causa della loro permanenza è dovuta al fatto che i grossi mezzi per il trasporto non possono accedere nelle zone a causa del torrente Foce di Mezzo alla cui foce c’è tanta acqua. Si stanno adoperando soluzioni per fare il guado in sicurezza.
Il servizio pulizia delle spiagge, con il Piano Aro, rientra nel contratto stipulato tra la Bono-Sea e il Comune, società che ha vinto l’appalto della racolta rifiuti per sette anni. Nel nuovo contratto sono inclusi servizi che prima la Sogeir non svolgeva ed erano a carico del Comune.
Sono stati puliti anche gli accessi al mare, tutti quelli del Lido Salus e della Tonnara.
Purtroppo, la Bono-Sea ha iniziato a svolgere i servizi solo da alcuni giorni. Doveva iniziare il primo febbraio scorso, ma le note vicende del ricorso al Tar da parte del Comitato per la trasparenza dei costi della raccolta rifiuti ha fatto perdere quattro mesi di tempo.
La stagione balneare è già iniziata e sarebbe stato utile per l’immagine della città che il servizio di pulizia della città fosse iniziato secondo quanto previsto nel bando.
Rimane un nodo da superare. A volte al confine tra la spiaggia e la Tonnara la spiaggia si restringe e non consente il passaggio dei mezzi per la pulizia.