PUILIZIA SPIAGGE, DA DOMANI SOLO 4 OPERAI SENZA MEZZI, DALL’11 SOLO IL WEEKEND

E’ scaduto il contratto con la ditta. Si andrà avanti a singhiozzo. Ma una città come Sciacca deve presentarsi impeccabile da aprile a fine settembre, nel pieno della stagione balneare

Nonostante per il tutto il mese di settembre il flusso turistico sia previsto elevato (la conferma viene dagli alberghi Aeroviaggi e Verdura Resort, ma anche dai B&B), dal punto di vista della pulizia delle spiagge da domani si cambia registro.

Il contratto con la ditta marsalese New Sistem è scaduto e da domani il servizio sarà assicurato solo con 4 operai che non avranno l’ausilio dei mezzi meccanici. In sostanza, sarà uno svuotamento dei cestini giornaliero che, però, dall’11 settembre e fino alla fine del mese sarà effettuato solo nel fine settimana. 

E questo accorgimento è stato il frutto di una “trattativa” tra l’assessore Cognata e la ditta, utlizzando somme derivanti da economie di lavoro. Circa 7 mila euro che consentiranno almeno lo svuotamente dei cestini portarifiuti. Non è il massimo per una città che è meta di flussi turistici e che non vuole fare proprio il concetto che la stagione inizia ad aprile e termina a fine settembre. 

Se è vero che siamo a vocazione turistica (le 430 mila presenze lregistrate fino al 2014 lo confermano), è pure vero che che nel Dna della città deve esserci la convinzione di esserlo. E allora appare sempre pià evidente il divario finanziario trra le somme dedicate al carnevale che dura pochi giorni con  quelle dedicate alla stagione turistica vera e proprio, quella che trova il fondamento nel mare. 

E allora non è possibile proseguire con una cultura desueta. La speranza è che col prossimo anno, quando entra in attività il nuovo sistema Aro per la raccolta dei rifiuti che ingloba anche la pulizia delle spiaggge e la scerbatura, si cambi registro.

Si deve puntare a presentare la città impeccabile già a partire d a aprile. Del resto, la somma introitata attraverso l’imposta di soggiorno è consistente (circa 700 mila euro) e sono cifre destinate ai servizi per il turismo. 

E’ inutile dire a parole che siamo una città turistica, dobbiamo dimostrarlo con i fatti, quelli concreti. E bisogna spingere e impegnarsi affinchè il flusso turistico sia costante nel periodo della stagione. Questo lo si fa attraverso una lungimirante programmazione, creando anche eventi e attrazioni che non siano concentrati solo a ridosso de Ferragosto. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca