Pubblicato invito a manifestare interesse per l’acquisto di un Asset Italia Turismo a Monterotondo nel Comune di Sciacca
Nell’area si prevede uno sviluppo turistico alberghiero con una volumetria complessiva di progetto di circa mc.91.000.
SCIACCA. Italia Turismo S.p.A., società con azionista unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Invitalia, ha pubblicato un invito a manifestare interesse per l’acquisto delle aree libere di località Monterotondo, in contrada Sovareto, in prossimità degli attuali alberghi di Sciaccamare. I terreni, ricadenti in zona D.2.1 del PRG approvato in data 30/10/2020 con D.D.G. 141/2020, sono oggetto di procedimento di approvazione di un Piano particolareggiato attuativo che prevede uno sviluppo turistico alberghiero con una volumetria complessiva di progetto di circa mc.91.000. Si potrà manifestare interesse all’acquisto recapitando una lettera di manifestazione d’interesse a Roma 00187, Via Calabria, 46, all’attenzione del dott. Dario Lioto, entro le ore 18 del giorno 31 gennaio 2025, oppure via PEC al seguente indirizzo [email protected] , entro il medesimo termine. L’annuncio costituisce un invito a manifestare interesse e non un invito ad offrire, né un’offerta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., né una sollecitazione del pubblico risparmio ex artt. 94 e ss. del D.Lgs. n. 58/98 e una volta ricevute le manifestazioni di interesse, Italia Turismo S.p.A. sarà libera di decidere se pubblicare o meno un Disciplinare di Procedura per la dismissione, che prevedrà le modalità di presentazione di successive offerte economiche di acquisto, nonché i criteri di aggiudicazione. Italia Turismo S.p.A. si riserva la facoltà di recedere in ogni momento dalle trattative, qualunque sia il grado di avanzamento delle stesse, di sospendere, interrompere o modificare la procedura, senza che perciò gli interessati all’acquisto possano avanzare alcuna pretesa. In ogni caso la vendita sarà subordinata alla approvazione da parte dell’organo amministrativo di Italia Turismo S.p.A.
Per la stessa area c’era un progetto che prevedeva la realizzazione di un hotel da circa 1000 posti letto per un investimento di circa 100 milioni di euro. Ma problemi tecnici e burocratici per anni bloccarono quel percorso. Fino alla all’approvazione del piano particolareggiato attuativo per le procedure di espletamento previste dalla legge regionale. In sostanza si è provveduto a rimodulare il progetto originario adeguandolo alle esigenze del Piano paesaggistico regionale.