Protocollo di intesa tra il Comune di Sciacca e il Festival della filosofia in Magna Grecia

SCIACCA. Venerdì 10 novembre alle 18 nella sala Blasco del palazzo municipale di Sciacca verrà siglato un protocollo di intesa tra il Comune di Sciacca e il Festival della filosofia in Magna Grecia. Il festival coinvolge migliaia di giovani e si tiene in città come Matera, Paestum, Lecce, Delfi, Atene, Corinto, Epidauro. Quest’anno ci sarà anche la città di Sciacca. Saranno presenti alla firma la Scuola Italiana di Atene e una delegazione di ragazzi delle scuole Greche che, con capofila la Scuola Italiana di Atene, fanno parte di una rete di scuole Greche mirata a diffondere la cultura Italiana e realizzare progetti di scambio.

L’iniziativa scaturisce da contatti tra l’assessorato alla cultura guidato da Salvatore Mannino, la Scuola Italiana di Atene e il Festival della Filosofia in Magna Grecia.

Prima della firma verrà proiettato un video realizzato in occasione dalla mostra dell’artista Franco Gulino ad Atene. Alle ore 9.00 la visita al Liceo scientifico Enrico Fermi, alle ore 11.30 una visita guidata con studenti del Liceo Fermi all’oleificio per degustazione di “pane cunzatu”, alle ore 16.00 visita della mostra di Gulino sull’isola Ferdinandea e alle ore 17.30 l’incontro al Comune di Sciacca con l’amministrazione comunale. Nella sala Blasco verrà proiettato il video dei lavori degli studenti per la mostra “Riempire l’assenza di un volto” ad Atene e verrà sottoscritto il protocollo d’intesa. L’11 novembre è prevista una visita al Castello Incantato e alle stufe vaporose di San Calogero.