PROTESTE DEGLI AUTISTI NCC: LA SICILIA È TRA LE REGIONI PIÙ ATTIVE

La Sicilia è stata senza dubbio una delle regioni italiane in cui sono state più accese le proteste da parte degli autisti operanti nel settore NCC, ovvero noleggio con conducente, preoccupati per le nuove leggi previste dall’attuale governo.

Numerose manifestazioni in Sicilia e in altre zone d’Italia. Un’importante manifestazione si è tenuta negli ultimi giorni del mese di dicembre 2018 a Palermo presso l’aeroporto Falcone-Borsellino, un luogo particolarmente significativo per questi operatori in quanto molti clienti richiedono i loro servizi non appena atterrano in Sicilia.

La città palermitana, tuttavia, non è stata la sola ad aver ospitato proteste di questo tipo: manifestazioni analoghe sono state organizzate infatti a Catania, a Ragusa, a Siracusa, a Messina, segno evidente che nella regione siciliana sono molto numerose le persone lavorano in tale ambito e che, grazie a questa professione, riescono a sostentare le loro famiglie.

Le novità che riguarderanno tale settore saranno valide a livello nazionale, di conseguenza non stupisce il fatto che manifestazioni simili siano state organizzate in tante altre città italiane, con un particolare riguardo per la Capitale, dove si sono tenuti dei veri e propri flash mob di protesta.

Prima di scoprire quali sono le nuove normative che i professionisti del settore non intendono accettare è utile sottolineare in che cosa consiste il noleggio con conducente.

In cosa consiste il noleggio con conducente. Come noto è possibile noleggiare qualsiasi tipo di veicolo: una persona può acquisire in noleggio un’auto per provvedere alle esigenze personali e familiari, allo stesso modo un’azienda può noleggiare veicoli necessari per le proprie attività produttive.

Nel palermitano, ad esempio, mancano delle aziende specializzate in servizi di noleggio automezzi industriali Palermo, come ad esempio Giffi Noleggi. In tutti i servizi di noleggio il cliente paga la tariffa prevista da contratto e fornisce alla società erogatrice del servizio tutte le garanzie richieste; il noleggio con conducente è invece una tipologia di locazione dei veicoli che presenta diverse peculiarità. Nel noleggio con conducente non viene semplicemente locato il veicolo, bensì, come sottolinea lo stesso nome, ci si assicura anche il servizio di un conducente.

Tramite il noleggio con conducente, quindi, si può scegliere liberamente il tipo di veicolo di interesse assicurandoselo unitamente alla prestazione lavorativa del conducente per quel che riguarda i tragitti che si devono compiere.

Il servizio è simile a quello fornito dai taxi, sebbene tuttavia esistano diverse differenze operative tra il tradizionale taxi e l’NCC.

Le nuove norme oggetto di protesta. Come si diceva chi operatori di questo settore sono allarmati da alcune leggi riguardanti la categoria le quali sono state appena introdotte.

Tra gli aspetti che più di tutti hanno lasciato perplessi questi professionisti vi è l’obbligo di far ritorno alla rimessa al termine di ogni servizio, l’impossibilità di ottenere licenze presso comuni diversi da quello in cui l’azienda ha sede legale, l’impossibilità di operare in aree metropolitane esterne rispetto a quella per cui si è in possesso di regolare licenza.

Il vicepresidente dell’Associazione siciliana noleggio con conducente ha rilasciato alcune dichiarazioni ad una nota testata giornalistica, lamentando appunto che tali nuove normative incrementeranno notevolmente i costi a carico delle imprese del settore, senza trascurare il fatto che l’obbligo di rientrare presso la rimessa al termine di ogni servizio comporterà perdite di tempo e un inutile aumento dell’inquinamento atmosferico.

La Sicilia si è dunque segnalata come una delle regioni più attive per quel che riguarda questo tipo di proteste, non resta dunque che attendere per scoprire se queste rimostranze avranno un qualche esito e porteranno al compimento di alcuni correttivi normativi, o se al contrario verranno confermate queste nuove regole riguardanti tutti i professionisti del settore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *