Protesta mondo agricolo, domani il corteo tra Sciacca e Menfi. Iniziative in tutta l’isola
SCIACCA. Mobilitazione in tutta la Sicilia del mondo agricolo. Domani mattina la protesta degli agricoltori con i loro trattori a Sciacca e Menfi, ieri iniziative anche nel trapanese ed a Palermo.
Al fianco degli agricoltori, oltre a molti sindaci, oggi si schiera Rifondazione Comunista Sicilia, che condivide i motivi della protesta contro le politiche agricole dell’Ue, dell’Italia e della Regione Siciliana che favoriscono il libero mercato, la concorrenza capitalistica e le grandi aziende a sfavore dei piccoli agricoltori e i prodotti a Km 0 alimentando le logiche del profitto e non della qualità del cibo.
“Avevamo già denunciato, in tempi non sospetti questa deriva – dicono i dirigenti di Rifondazione – e oggi le conseguenze sono diventate devastanti per migliaia di operatori del settore. Tuttavia, occorre approcciarsi in modo sistemico se si vogliono salvare l’agricoltura di qualità, le nostre terre e i posti di lavori”. Contestati i meccanismi di liberalizzazione, di privatizzazione e di abdicazione dell’intervento pubblico nella pianificazione economica che a detta di molti stanno producendo la crescita incontrollata dei costi, l’impoverimento dei lavoratori e l’omologazione delle produzioni a scapito della qualità.