Proseguono a Sciacca i riti della Settimana Santa. Oggi giornata di silenzio e meditazione
SCIACCA. Proseguono a Sciacca i riti della Settimana Santa organizzati dalla Comunità Ecclesiale saccense. Ieri, venerdi, giornata di penitenza e digiuno nella tradizione cattolica, dopo gli anni di assenza a causa della pandemia è tornato il rito della crocifissione al Calvario.
Tantissima partecipazione e anche tanta emozione per chi crede ed ha profonda devozione. Dopo la processione dell’urna con partenza dalla chiesa di San Leonardo, al Calvario c’è stata la deposizione del Cristo Morto, seguita dalla processione dell’urna con la Madonna addolorata fino in Chiesa Madre. Dopo un momento di preghiera, l’uscita dalla Basilica fino a San Leonardo e il ritorno della Madonna dell’Addolorata nella chiesa del Carmine.
Oggi sabato, giornata di preghiera e riflessione, giorno liturgico del Triduo pasquale. Un giorno di silenzio, di raccoglimento e meditazione per Gesù che gisce nel sepolcro.
Domani, giornata di Pasqua e dell’Incontro di resurrezione in piazza Scandaliato e poi in piazza Noceto a San Michele, tutte tradizioni che sono riprese e che segnano il definitivo ritorno, così speriamo, alla normalità.