PROPOSTA: A CARNEVALE TRIBUNE PER DISABILI E ANZIANI

Un foto reporter dell’associazione L’Altra Sciacca, Davide Cumbo, ha voluto scrivere alcune considerazioni sulla possibilità per chi ha problemi di mobilità di godersi il carnevale di Sciacca.

Cumbo evidenzia come vengano concessi spazi agli stand dei commercianti e viene tolto spazio a disabili, anziani, famiglie con passeggino. E come nella confusione non ci sia spazio per chi invece di spazio ne ha bisogno. E propone l’allestimento di tribune, da collocare in luoghi idonei allo scopo lungo il corso della sfilata, ad esempio nella piazzetta dalla quale si può accedere da vicolo Bevilacqua, in Piazza matrice e in quella retrostante la Matrice, poi ancora nello spazio antistante il Circolo di Cultura, Piazza Carmine e Piazza Mariano Rossi.

Se il nostro è un carnevale “senza transenne” – scrive – non vuol dire che chi non può muoversi autonomamente non può avere il diritto di godere a pieno della festa. Vorremmo che i ragazzi che sono stati protagonisti della iniziative “Natale della solidarietà”, come gli anziani, come tutti quelli che hanno difficoltà motorie, possano finalmente accedere alle sfilate del nostro Carnevale senza rimanere travolti dalla folla”.