PRONTO SOCCORSO, FINALMENTE C’E’ IL PRIMARIO: IGNAZIO GALIZIA
Il pronto soccorso di Sciacca ha finalmente il primario. Il contratto è stato sottoscritto nelle ore precedenti la festa di Ognisanti. Si è già insediato nella struttura ospedaliera saccense. E’ il dottore Ignazio Galizia, 58 anni, e proviene dall’ospedale Villa Sofia dell’Azienda ospedaliera Cervello di Palermo.
Si tratta di un passo avanti. L’organico del pronto soccorso adesso è di 8 medici, oltre al primario. Non è al top, ma è un passo avanti. Il pronto soccorso di Sciacca è punto di riferimento di un territorio vastissimo che abbraccia comuni anche delle province di Trapani e Palermo, oltre a mezza provincia agrigentina. L’impegno costante del personale medico, infermieristico e ausiliario, consente al pronto soccorso di svolgere un ruolo di straordinaria erogazione di servizi all’utenza.
Ma soffre di mali comuni a tutti i pronto soccorso: la carenza di personale, di attrezzature. Ma soprattutto, l’affluenza di una grossa percentuale di utenti con codice bianco. Codice che, per intenderci, dovrebbe essere gestisto dalle guardie mediche o dal medico di base. Purtroppo, è la sanità territoriale a risentire di imperfezioni che poi si ripercuotono sul giusto funzionamento del pronto soccorso che dovrebbe far fronte come priorità ai codici rossi, e poi a quelli verdi.