Pronto bando regionale da 36 mln per aiutare le imprese

APERTURA ATTIVITA' RIPARTENZA DOPO IL LOCKDOWN EMERGENZA CORONAVIRUS MISURE RESTRITTIVE OPERAIO FALEGNAME FALEGNAMERIA CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 MASCHERINA MASCHERINE OPERAIO OPERAI ARTIGIANO ARTIGIANI ARTIGIANATO

L’assessorato regionale alle Attività Produttive, guidato da Edy Tamajo, a breve pubblicherà un bando da 36 milioni di euro per rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano e stimolare il riposizionamento di settori tradizionali attraverso investimenti di sostegno alla crescita e all’innovazione, favorendo processi di trasferimento tecnologico, di riconversione e riqualificazione di siti produttivi.

Destinatarie sono le piccole e medie imprese sia in forma singola che in forma associata (massimo tre) con sede legale o operativa in Sicilia mentre sono escluse le micro-imprese. Il programma di spesa è agevolato nella misura massima del 75%. Il cofinanziamento da parte dell’impresa non deve essere inferiore al 25%. Sono ammissibili programmi di spesa dell’importo minimo di 400 mila euro e massimo di 5 milioni di euro.

La durata del progetto è di 24 mesi. I programmi devono prevedere la realizzazione di progetti imprenditoriali integrati con progetti di ricerca e sviluppo, a sostegno dell’industrializzazione dei risultati di ricerca, per nuove tecnologie o soluzioni innovative.

Tra le spese ammissibili la progettazione e direzione dei lavori, le opere murarie e costi di ristrutturazioni, l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, la formazione del personale necessaria per l’introduzione di macchinari/attrezzature/impianti innovativi/software/soluzioni tecnologiche – acquisto di software/brevetti/licenze e soluzioni tecnologiche; la ricerca industriale e sviluppo sperimentale; la consulenza specialistica – programmi di internazionalizzazione, marketing e-business.

Il soggetto attuatore della misura è l’Irfis. Le istanze per via telematica potranno essere presentate dal primo al 31 marzo di quest’anno. L’istruttoria sarà al massimo di 90 giorni.