PROMOZIONE DELL’AUTOIMPIEGO: MICROCREDITO LANCIA IN TUTTA LA SICILIA RETE SPORTELLI INFORMATIVI
Microcredito, ENM, lancia una rete di sportelli informativi per promuovere l’autoimpiego. Seminario ENM a Palermo con Baccini, Di Marco e Rizzuto.
Appuntamento alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo il 22 di novembre, dalle 9,30 alle 14, per il terzo workshop del Progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” sul tema “Rete di sportelli informativi per il microcredito in Sicilia: l’autoimpiego quale strumento per combattere la crisi”.
Dopo i due seminari svolti a Catanzaro e a Napoli, l’appuntamento sarà l’occasione per promuovere e informare su linee operative e finalità del Progetto, che si inserisce nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2007-2013 e mira a creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del microcredito presso alcuni Centri per l’impiego, presso Comuni, Camere di Commercio delle Regioni di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
L’obiettivo è creare una rete di sportelli informativi che saranno selezionati con apposito “Avviso per la Manifestazione di interesse” già pubblicato dall’Ente a fine settembre, con scadenza il prossimo 30 novembre. Attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, presieduto dall’onorevole Mario Baccini, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Direzione generale delle politiche dei servizi per il Lavoro, il progetto punta a distinguersi per un’offerta informativa qualificata all’interno di un piano formativo nuovo ed utile. Le attività, tutte incentrate sul microcredito come prezioso strumento anticrisi e di politica attiva del lavoro, saranno esposte nel corso del seminario dal coordinatore scientifico Francesco Verbaro e sarà il capo progetto Mario Esposito ad illustrerà la mission del servizio offerto.
Ad aprire i lavori, il presidente dell’ENM, l’onorevole Mario Baccini, insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Alla tavola rotonda “Creare occupazione con il microcredito: percorsi già percorsi” parteciperanno, tra gli altri, Marco Di Marco, assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico del Comune di Palermo e Massimo Rizzuto, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Provincia regionale di Palermo.
Questo il programma
22 novembre 2012
Ore 9.30
Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00
Saluti istituzionali
Mario Baccini – Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito
Leoluca Orlando – Sindaco di Palermo
Ore 10.30Progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro: “promozione e informazione
Mario Esposito – Capo Progetto
Francesco Verbaro- Coordinatore Scientifico del Progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro”
Ore 11.00
Tavola Rotonda
Creare occupazione con il microcredito: percorsi possibili
Modera Piero Cascio – vice capo redattore Giornale di Sicilia
Marco Di Marco – Assessore alle Attivita produttive e allo Sviluppo Economico Comune di Palermo
Massimo Rizzuto – Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Provincia regionale di Palemo
Steni Di Piazza- Referente Jeremie Banca Erica Sicilia
22 novembre 2012
Don Sergio Librizzi – Capo Delegazione Caritas Sicilia
Giuseppe Mistretta- Presidente BCC “Don Rizzo” Palermo
Umberto Di Maggio – Coordinatore Regionale Sicilia libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie Gianni Chelo – Regional Manager Sicilia di Unicredit spa Fondojeremie
Umberto La Commare – Presidente ARCA incubatore di impresa Universita di Palemo
Salvatore Burrafato – Sindaco di Temini Imerese
Anna Rosa Corsello – Dirigente generale Dipartimento regionale Lavoro, coordinamento CPI
Biagio Bossone – Dirigente generale Dipartimento Economia e Credito Regione Siciliana
Ore 12.30
Creare occupazione con il microcredito: percorsi gia percorsi
Brevi testimonianze di microimprese di successo
Conclusioni dei lavori e visite guidate della Galleria d’Arte Modema
Ore 13.30
Light lunch
Il progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” si inserisce nell’ambito delle attivita cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo di programmazione 2007-2013.
Attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale delle politiche dei servizi per il lavoro -, il Progetto mira a creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del “Microcredito” presso alcuni centri per l’impiego, comuni, camere di commercia e universita di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
L’evento rappresenta il primo momento di condivisione con gli attori istituzionali, del mondo economico e scientifico, sugli obiettivi del progetto e sul ruolo che lo strumento microcredito puo rivestire nella lotta alla crisi.
Ente Nazionale peril Microcredito Progetto Microcredito e Servizi per il Lavoro Via Leone Xlll, 95-00165 ROMA
Tel +39 06 39870249 [email protected]