PROMOZIONE CARNEVALE DI SCIACCA: ECCO COSA DOVRA’ FARE IL CONCESSIONARIO

In questi giorni di bilancio dell’anno 2019 si è parlato tanto di promozione della città: è un tema caldo, che rientra nel contesto degli incassi dell’imposta di soggiorno. Dall’anno della sua istituzione, l’imposta ha programmato sempre poco, a volte anche nulla, per la promozione della città. L’attuale assessore Sino Caracappa vuole adesso cambiare questa tendenza. Ma a volte promuovere la città attraverso un evento, con attività svolte a ridosso dello stesso, può risultare inutile.

Nel caso del Carnevale di Sciacca, che ogni volta viene presentato pochi giorni prima, quello in corso nelle intenzioni potrebbe essere l’ultimo senza una promozione che parta da lontano. La concessione di due anni al soggetto privati che lo deve organizzare consentirà per il prossimo anno di occuparsi in modo adeguato, speriamo, della promozione.

Ecco cosa prevede il bando della festa nel capitolo promozione, ricordando che si tratta di incarico biennale e che i tempi sono stretti per tante delle cose richieste a poche settimane dal primo anno di incarico.

Il concessionario dovrà:

  • realizzare 7 mila brochure di 16 pagine a colori contenenti informazioni sulla festa, cenni storici, il programma, i carri allegorici partecipanti, gli inni;
  • realizzare e fornire n.10.000 foglietti da distribuire ad ogni associazione di carristi partecipanti, contenenti gli inni dei propri carri;
  • realizzare una campagna pubblicitaria promozionale attraverso avvisi pubblicitari su testate giornalistiche locali, regionali e nazionali, socialnetwork, tv locali, regionali e nazionali, radio locali, regionali e nazionali;
  • realizzare ed affiggere cartellonistica con immagini di grande formato del Carnevale di Sciacca (retroilluminanti, digitali e filmati presso aeroporti regionali);
  • stampare e affiggere n.1000 manifesti 70 X 100 nei paesi vicini in ambito Sicilia centro occidentale;
  • realizzare, stampare e affiggere n.15 poste di dimensioni 6 X 3 nella città di Palermo;
  • realizzare diretta televisiva e radiofonica della manifestazione che copra il territorio comunale e quello delle province vicine;
  • realizzare diretta della manifestazione su web e webstreaming;
  • organizzare la lotteria ufficiale del Carnevale di Sciacca.