PROGRAMMARE PIU’ INIZIATIVE PER IL TEMPO LIBERO DEI DISABILI
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha promosso un incontro con le associazioni più rappresentative del territorio provinciale delle famiglie con figli disabili per discutere e programmare le azioni –obiettivo da sviluppare nel 2018.
Alla riunione hanno partecipato i responsabili dell’A.I.A.S., ANFFAS, “Nuove Ali” di Agrigento e la Federazione Movimento “Noi Liberi Regionale”. Durante la riunione, oltre alle attività destinate all’inclusione scolastica dei disabili, è stata evidenziata la necessità di stimolare maggiormente il territorio provinciale attraverso iniziative che coinvolgano sinergicamente Enti pubblici e privati nella fruizione e qualificazione del tempo libero e sociale dei disabili.
In particolar modo, si è posto come primo ed immediato obiettivo da realizzare quello della fruizione ed accessibilità delle spiagge che insistono nel territorio provinciale, le quali non sempre dispongono di un appropriato accesso per le persone disabili. Per questo motivo, nelle prossime settimane, saranno avviati contatti con altre Istituzioni per realizzare una maggiore accessibilità alle spiagge.
Per rendere più incisive le azioni programmate, le Associazioni presenti hanno concordato di aderire al protocollo d’intesa già esistente tra il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e la federazione regionale di associazioni “Movimento noi liberi”.