PROGETTO SCALA MOBILE: PER LA REGIONE E’ AL PRIMO POSTO NELLA GRADUATORIA DI MERITO DI QUELLI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO
Il progetto per la realizzazione di un percorso di collegamento tra la via Stazione e la piazza Angelo Scandaliato, meglio noto come progetto scala mobile, è al primo posto nella graduatoria di merito delle operazioni ammissibili a finanziamento nell’ambito del programma Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile”.
Lo stabilisce un decreto dell’assessorato regionale infrastrutture. Ciò significa che non appena ci saranno nuove risorse comunitarie, arriverà il finanziamento di 1 milione e 600 mila euro, così come prevedono gli interventi della seconda fase dell’Asse VI Sviluppo urbano sostenibile, terza finestra.
Al secondo posto della graduatoria c’è un programma di mobilità del centro storico di Agrigento, per un importo di quasi quattro milioni, al terzo un progetto del Comune di Misterbianco, al quarto un altro del Comune di Milazzo.
La scala mobile è stata alcuni giorni fa al centro di una polemica dopo le dichiarazioni dell’assessore Ignazio Bivona, che aveva manifestato l’imbarazzo dell’amministrazione in caso di via libera al finanziamento. Poi fu il sindaco a precisare che si darà seguito a tutti i progetti finanziati, compreso quello della scala mobile, anche se lo stesso non sarebbe condiviso.