Progetto Pilota per economie dei patti territoriali: opportunità per imprese di Sciacca, Ribera, Calamonaci, Caltabellotta e Cattolica Eraclea
SCIACCA, RIBERA, CATTOLICA ERACLEA, CALAMONACI E CALTABELLOTTA- Da lunedì 13 dicembre è aperto l’Avviso Pubblico che consente sia alle imprese di poter presentare progetti che, una volta selezionati, andranno a costituire il Progetto Pilota con il quale la Agenzia Propiter Spa, nella qualità di Soggetto Responsabile del Patto territoriale Terre Sicane, intende partecipare al bando emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico per il riutilizzo delle economie dei patti territoriali.
A darne notizia è Tommaso Pedalino, Amministratore Unico della Società.
A seguito dell’emanazione del Decreto del 30 novembre 2020, pubblicato sulla G.U. del 25 gennaio u.s., con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico, ha approvato i “Criteri per la ripartizione e il trasferimento delle risorse residue dei patti territoriali da utilizzare per il finanziamento di progetti volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale, anche mediante la sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese e successivo Decreto del MISE del 30.07.2021 con cui veniva pubblicato il bando per la selezione dei progetti pilota, l’Agenzia Propiter ha effettuato una fase preliminare di consultazione per definire le tematiche sulle quali orientare il Progetto Pilota, indicare il limite massimo del contributo erogabile al singolo soggetto imprenditoriale e le risorse da destinare agli investimenti infrastrutturali.
L’Agenzia Propiter ha ritenuto di orientare gli interventi sulla rigenerazione delle aree urbane ed in tal senso ha individuato le due tematiche sulle quali orientare le progettualità:
a) Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile: valorizzazione dei siti turistici, culturali e storici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità a tali siti, fisica e virtuale, attraverso il finanziamento di strutture ricettive ecosostenibili, progetti di promozione e comunicazione e progetti volti a favorire la fruizione delle risorse anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT (es. droni, materiale divulgativo, siti web), sistemi di mobilità sostenibile condivisa;
b) Riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne: progetti di investimento inerenti alla riqualificazione territoriale dell’area di riferimento del Patto territoriale; ed ha stabilito che si possono presentare sia progetti volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti, che l’importo massimo di ogni intervento non potrà essere superiore a 200.000 euro con un contributo nella misura del 70% a fondo perduto fino ad €.140.000. Per le imprese sono a disposizione 2 milioni di euro. Contestualmente sono previsti interventi di riqualificazione urbana nei comuni del Patto per €. 7.500.000.
Le iniziative dovranno essere localizzate in uno dei seguenti comuni: SCIACCA, RIBERA, CATTOLICA ERACLEA, CALAMONACI E CALTABELLOTTA ed il termine di presentazione dei progetti è stato fissato alle ore 12,00 del 10 gennaio 2021.
Il bando persegue l’obiettivo di migliorare l’offerta turistico culturale del territorio, nel quadro della ricerca di una maggiore competitività sul mercato turistico e di incrementare le opportunità di reddito. Il Progetto pilota è altresì orientato all’obiettivo strategico dell’aumento
dell’occupazione attraverso il rafforzamento del tessuto economico delle stesse, promuovendo l’imprenditorialità a livello di microimprese e contribuendo a rigenerare le aree urbane.