Progetto “Obiettivo Donna” al Polo Liceale di Castelvetrano: il 30 aprile la consegna della Borsa di Studio “Ada Arcuri”
CASTELVETRANO- Giunge alle battute finali il Progetto “Obiettivo Donna”, con la consegna della Borsa di Studio “Ada Arcuri”, 1^ edizione 2023/2024, ideata per gli alunni del Polo Liceale “Cipolla-Pantaleo-Gentile”, in memoria di Ada Arcuri, moglie di Filippo Cardinale, Direttore del Corriere di Sciacca, venuta a mancare prematuramente ormai più di due anni fa a causa di una malattia.
Il progetto è nato come possibilità per gli alunni del quinto anno, sulla base del merito, dell’impegno nello studio, del corretto comportamento e della partecipazione alle attività scolastiche, di potere partecipare e vincere la borsa di studio di euro 500 come incentivo e sostegno economico a proseguire nella carriera accademica, continuando al di là delle mura scolastiche a costruire bellezza, empatia, ascolto dell’altro, coraggio e amore.
La cerimonia di consegna della Borsa di Studio è in programma martedì 30 aprile alle ore 11.15 nell’aula magna “Atria Impastato” del Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano. Nel corso della mattinata, dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Gaetana Maria Barresi, e di Giusy Cavarretta, assessore alla cultura nonché presidente della Fidapa sezione di Castelvetrano, sarà la volta dei relatori: Antonella Marascia, scrittrice, autrice del romanzo “Desiata, una storia vera incisa ne vento” (Multiverso edizioni), Marilina Giaquinta, poetessa, scrittrice, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza, Cavaliere e Ufficiale della Repubblica al merito, e Filippo Cardinale, direttore del Corriere di Sciacca, mecenate della Borsa di Studio “Ada Arcuri”.
Modererà i lavori la professoressa Bia Cusumano, che sul progetto aveva detto: “Ada era una donna solare, forte e determinata, propositiva e innamorata della vita e il suo ricordo a sostegno delle giovani generazioni vuole essere monito, sprone, esempio soprattutto di coraggio davanti le difficoltà della vita, le inevitabili cadute o possibili sconfitte”.
Il progetto “Obiettivo Donna” è stato presentato ufficialmente il 25 novembre, giorno simbolico in cui con ospiti scelti dal mondo del giornalismo e della letteratura è stato avviato un dibattito-confronto. Un’altra tappa significativa è stata l’otto marzo e il tutto si concluderà il 30 aprile con una cerimonia finale in memoria di Ada Arcuri e, appunto, l’assegnazione della borsa di studio. Gli alunni delle classi V hanno dato vita a un elaborato sul tema proposto, dando spazio alle proprie abilità di scrittura creativa. Gli elaborati sono valutati sulla base di criteri resi noti nel bando, da due commissioni di primo e secondo livello. L’elaborato che risultera’ il migliore riceverà durante la manifestazione finale, l’assegnazione della borsa di studio. A parità di merito sarà sempre tenuto conto delle condizioni economiche e della media dei voti degli alunni partecipanti.
Il progetto ”Obiettivo Donna” creato attorno alla memoria di Ada Arcuri, ha visto impegnati i docenti di lettere di V anno dell’intero Polo Liceale, i docenti referenti dei dipartimenti di area umanistica e di alcuni esperti esterni. Il progetto “Obiettivo Donna” mira a sancire l’importanza assoluta della Scuola come istituzione sacra in un mondo che traccia sempre più orme di violenza e lesione della dignità altrui, piuttosto che cura, presenza empatica e rispetto. Tutto il Polo Liceale di Castelvetrano, la sua Dirigente, dott. Gaetana Maria Barresi, i suoi docenti, i collaboratori e gli alunni in particolar modo, hanno rivolto un ringraziamento sentito a Filippo Cardinale per l’iniziativa generosa in memoria della moglie, “oggi stella in un cielo infinito”.