PROGETTO “IL SOLE E L’AZZURRO”, PORRELLO A PALERMO

Il progetto è stato coordinato e realizzato dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Sciacca, diretto dal dirigente Venerando Rapisardi, e presentato per il finanziamento nell’ambito dell’Asse IV della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”.

L’iniziativa interessa i comuni della fascia costiera compresa tra Castelvetrano e Porto Empedocle, con Sciacca capofila. Il regolamento Fep prevede azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità di vita nelle zone di pesca, tramite la costituzione di gruppi di azione costiera (Gac) che riuniscano rappresentanti del settore ittico locale e di altri settori pubblici e privati.

Gli interventi mirano a mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, aggiungendo valore ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura, rafforzare la competitività, sostenere infrastrutture e servizi, preservare e incrementare l’occupazione, tutelare l’ambiente nelle zone di pesca e promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le zone di pesca.

Sempre a proposito di finanziamenti, il vicesindaco Vincenzo Porrello rende noto di avere avuto nei giorni scorsi un incontro con rappresentanti della Provincia Regionale di Agrigento e del governo Tunisino per concretizzare un progetto di interscambio. “L’iniziativa avviata dalla Provincia – dice l’assessore Porrello – avrà la durata di due anni con un budget di settecento mila euro. Tra gli obiettivi, quello di creare in entrambi i Paesi un network tra le aziende agricole biologiche per assicurare alla produzione agro-alimentare biologica standard qualitativi e quantitativi in grado di rendere i prodotti competitivi sia sul canale tradizionale che nella grande distribuzione, sia sui mercati locali che negli eventuali nuovi mercati di sbocco”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca