Progetto ex area cantina Enocarboy: la pregiudiziale di Curreri e Termine è stata respinta

Il degrado in cui versa attualmente l'area

La pregiudiziale presentata a consiglieri comunali Alessandro Curreri e Fabio Termine è stata respinta. A votare favorevole solo i due proponenti. I consiglieri comunali presenti erano 20 che si sono così espressi:

Contrari alla pregiudiziale: Bono, Maglienti, Milioti, Leonte, Bilello, Bonomo, Frigerio, Bentivegna, Di Paola, Sabella, Di Prima, Gulotta, Ruffo.

Si sono astenuti i consiglieri Mandracchia, Cognata, Santangelo, Monte e Deliberto.

Gli uffici tecnici, con la presenza dell’ingegnere Bono e dell’architetto Nicolosi, hanno risposto alle osservazioni contenute nella pregiudiziale presentata da Curreri e Termine, ribadendo che sono state applicate tutte le norme vigenti. Anche sul calcolo del plusvalore, gli uffici tecnici hanno ribadito di aver applicato la formula approvata dal consiglio comunale tempo fa. Per quanto riguarda l’aspetto della viabilità, a rispondere ai chiarimenti è stato il dirigente della Polizia Municipale, il Comandante Calia.

Una curiosità: Il gruppo grillino si è espresso in modo diverso. Bilello, infatti, non ha ritenuto di votare favorevolmente la pregiudiziale, anche per gli approfondimenti ricevuti in sede di Commissione consiliare Urbanistica, stamattina.

Erano assenti consiglieri Ambrogio, Caracappa e Guardino. Assente giustificato il presidente del Consiglio per lutto familiare.

Filippo Cardinale