Progetto Erasmus, il libro degli studenti del Fazello distribuito in Europa (fotogallery)
Si è concluso felicemente il progetto Erasmus “Let’s Teach Europe” per l’IISS Fazello di Sciacca. Con una video conferenza, internazionale, tenutasi il 24 febbraio scorso, il progetto ha conosciuto il momento finale di presentazione dei lavori e di scambio delle esperienze, realizzati dalle scuole partecipanti al progetto.
La crisi epidemiologica ha semplicemente rimandato le fasi finali per i cinque paesi europei aderenti, Italia, Paesi Bassi Bassi, Norvegia, Germania e Lussemburgo. A partire dal 2018, gli studenti del Liceo Classico Fazello e del Liceo Artistico Bonachia, attraverso incontri transnazionali, scambi culturali, si sono fatti promotori di valori quali la libertà di opinione, di religione, di partecipazione alla vita democratica, vivendo a contatto con le culture dei paesi ospitanti.
Un lavoro di tutoraggio ha coinvolto le docenti di inglese e di Italiano dell’Istituto saccense, mettendo in campo tutte le competenze e le strategie didattico-educative per favorire lo scambio di esperienze scolastiche e culturali tra i paesi. Il progetto ha visto crescere gli studenti partecipanti nell’ottica di una visione di un’Europa solidale e coesa per il futuro delle nuove generazioni, all’insegna della democrazia e della libertà.
Il prodotto finale realizzato, un libro progettato e illustrato dagli studenti dell’IISS Fazello rappresenta i sentimenti di adesione e di rispetto delle diversità, coltivati e consolidati dagli studenti. Pubblicato in Lussemburgo, il libro verrà distribuito nei paesi del partenariato.