PROGETTO CITTADINANZATTIVA: STUDENTI E SICUREZZA

L’assemblea di Cittadinanzattiva di Sciacca ha aderito al progetto Nazionale pluriennale di un Corso Base per “Responsabili Studenti Sicurezza”(Security Young Manager), messo a punto dalla Scuola di Cittadinanzattiva.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il settore Scuola di Cittadinanzattiva e il Dipartimento della Protezione Civile.

Vuole aprire un’opportunità straordinaria di empowerment dei più giovani, istituzionalizzando un ruolo attivo e di responsabilità per ragazzi delle scuole secondarie di I grado, riguardante la prevenzione ed il controllo della sicurezza nelle scuole e lo sviluppo della cultura della sicurezza in generale.

Il progetto si svolgerà nell’arco di un anno. A Sciacca il corso partirà giorno 9 marzo presso l’Istituto di Scuola Media Statale Inveges” e prevede quattro incontri con una prima classe di 20 alunni e si concluderà entro il mese di maggio

Svolgeranno il ruolo di formatori degli studenti due volontari di Cittadinanzattiva di Sciacca che hanno svolto un corso di formazione a Palermo, dove hanno acquisito gli strumenti didattici utili per la preparazione degli studenti e saranno affiancati da due docenti volontari del Movimento.