PROCESSO VERTICI GIRGENTI ACQUE A RIBERA, UDIENZA RINVIATA

Rinviata al prossimo 2 maggio la prima udienza nel processo contro i vertici di Girgenti Acque nel processo riguardante la gestione del depuratore comunale di Ribera. Sono imputati Marco Campione e Giuseppe Giuffrida.

Sullo sfondo una situazione di inquinamento scaturita dal mancato convogliamento, causato dalla rottura del collettore fognario, dei reflui del centro abitato al depuratore di contrada Torre. Per la Procura della Repubblica di Sciacca gli amministratori di Girgenti acque sarebbero stati pienamente a conoscenza delle diverse rotture lungo il sistema di collettamento fognario, eppure non solo non si effettuavano i lavori necessari di riparazione delle parti danneggiate, ma si continuava ad incassare lo stesso l’intero canone di depurazione da parte della comunità riberese.

A Marco Campione vengono contestati l’abuso d’ufficio e altri reati in materia ambientale, questi ultimi in concorso con Giuffrida. Ma l’attuale presidente di Girgenti Acque è accusato anche del reato di truffa, perché a fronte di una situazione di inquinamento causato dalle rotture che non permettevano ai reflui di raggiungere il depuratore, Girgenti acque avrebbe continuato a riscuotere dai cittadini l’intero canone di depurazione.