Processione 15 agosto, probabile divieto di toccare e baciare statua della Madonna
SCIACCA. Il ritorno della processione del simulacro di Maria Santissima del Soccorso dopo il periodo della pandemia, è segnato da tutta una serie di problematiche che riguardano la sicurezza, e non solo quella sanitaria per una situazione epidemiologica che consiglia a tutti di fare attenzione, ma anche di ordine pubblico in genere per l’assembramento di persone che sarà piuttosto corposo.
Da circa un mese si susseguono riunioni varie che coinvolgono le cooperative di pesce che organizzano la processione e la Questura che ha già dato delle prescrizioni da seguire.
Si lavora per redigere i dovuti piani di sicurezza richiesti e tra le questioni in discussione c’è anche quella che con molta probabilità attorno al simulacro in processione ci sarà un cordone di sicurezza che impedirà ai fedeli di avvicinarsi alla statua. Ci sono infatti motivazioni di carattere igienico sanitario che per la pandemia da covid -19 consigliano di non toccare e baciare il simulacro durante le fasi della processione.