PROBLEMATICHE UFFICIO TECNICO, PER MILIOTI LA SOLUZIONE DEL SINDACO E’ COSTOSA
Il consigliere comunale Giuseppe Milioti interviene sulla problematica che riguarda la carenza del personale comunale ed in particolare l’Ufficio tecnico. Come è noto, il tema è stato oggetto di una riunione tra Amministrazione comunale e rappresentanti delle professioni tecniche.
Tra le possibili prospettate dal Sindaco, vi è quella di attivare una piattaforma telematica attraverso la quale i professionisti ed i tecnici comunali possano in tempo reale esitare e/o istruire le richieste di competenza all’U.T.C.
Secondo il consigliere Milioti, “questa soluzione risulta essere onerosa in quanto obbliga ad un impegno di spesa di oltre dieci mila euro, oltre i costi idi gestione e manutenzione del sistema”.
Secondo Milioti, “sarebbe sufficiente dire che nell’immediato tutti i tecnici liberi professionisti per quanto concerne tutte le attività connesse con il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è già possibile inoltrare telematicamente ed usufruire della piattaforma nazionale seguendo il link http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I533
“A tutt’oggi il sistema è attivo- dice Milioti- ragion per cui non è necessario nessun impegno di spesa da parte del Comune. Basta solo la volontà amministrativa e la conoscenza delle cose per dare seguito ad uno strumento già attivato, efficiente e operativo senza costi di gestione con la garanzia di avere anche l’archiviazione telematica online come per legge senza dover potenziare l’attuale e mediocre sistema informatico del Comune con ulteriori aggravi economici”.
Per quanto riguarda il SUE (Sportello Unico dell’Edilizia). Milioti è consapevole “che necessita una piattaforma a misura, ma che non si può programmare da soli con costi incontrollati e con tempi biblici, ma in sinergia con gli ordini professionali, acquisendo anche le esperienze degli altri comuni”.