PRO LOCO, FINE DELLA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

È scaduta lo scorso 28 giugno la convenzione a titolo gratuito tra il

Comune di Sciacca e la Pro Loco Sciacca Terme.

Un accordo che nel tempo è stato accompagnato da polemiche, che in un primo momento hanno coinvolto solo altre associazioni, e che solo da un anno a questa parte hanno interessato anche la politica.

Si contestava il fatto che era una convenzione che metteva dentro tante cose, che andava oltre le iniziative di promozione turistica alle quali sono istituzionalmente preposte, che si occupava anche di servizi che non competono ad un’associazione.

Ora la convenzione è scaduta. La Pro Loco Sciacca Terme sottolinea che l’esperienza in questi anni ha garantito il servizio di informazione turistica – a supporto dell’attività svolta dal personale comunale – mediante l’apertura pomeridiana e durante i weekend dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca e mediante l’apertura dell’Info Point sito nella locale Piazza Saverio Friscia.

I soci parlano di anni intensi, anni significativi di lavoro per i volontari dell’Associazione saccense che si sono dedicati costantemente alla promozione del territorio e delle sue eccellenze, all’ottimizzazione del supporto turistico, alla valorizzazione del patrimonio culturale della città ed all’incremento delle attività di tipo sociale. Non parlano del carnevale, nel quale hanno avuto un ruolo importante nella gestione di determinati servizi.

E ringraziano ovviamente anche le amministrazioni comunali che si sono succedute, anche le cose importanti l’associazione le ha fatte negli ultimi cinque anni. Riguardo al futuro, ricordiamo che l’amministrazione Valenti deve valutare l’opportunità di rinnovarla e ci sono pressioni a non farlo, la Pro Loco oggi dichiara che con lo spirito collaborativo con cui ha operato manifesta la disponibilità ad offrire il proprio contributo per la promozione e valorizzazione della nostra città. Nel frattempo, finisce il loro supporto all’ufficio turistico, cosa che faceva parte dell’intesa. Ed ora si pososno concentrare solo su Azzurro Fest, la manifestazione che quest’anno si svolgerà alla fine di agosto.