PRIMO GIORNO DI SCUOLA, IL SALUTO DEL SINDACO

SCUOLA:STUDENTI IN CLASSE E GENITORI FUORI DALLA SCUOLA.ATT.PEREGO - SCUOLA ELEMENTARE DI VIA NOE - Fotografo: FOTOGRAMMA

Il sindaco Francesca Valenti, nel primo giorno di lezione, rivolge l’augurio di un buon inizio d’anno scolastico agli studenti, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori di tutti gli istituti d’ogni ordine e grado.

 “È un giorno importante. Si ritorna nelle aule dopo una lunga calda estate e le rigeneranti vacanze. E nel primo giorno di lezione, rivolgo a tutti l’augurio di un buon viaggio, perché tale è lo studio. È un percorso di crescita, di conoscenza, di sviluppo, di preparazione. La scuola è il luogo della partenza verso mete che nel corso dell’anno scolastico si raggiungeranno. Approdi che serviranno a capire il presente e a proiettarsi in un futuro che gli stessi studenti sono chiamati a immaginare, costruire e vivere. Ai docenti il fondamentale compito di accompagnare i propri alunni in questo cammino, entusiasmandoli allo studio e alla sua necessità. Agli alunni il compito di farsi prendere la mano, avere fiducia nei propri maestri, professori, e farsi coinvolgere dallo studio, insostituibile mezzo per istruirsi, progredire, rendersi autonomi, avere la capacità di giocare un ruolo significativo nella società e nel mondo del lavoro che richiede non solo competenze, sempre più complesse e aggiornate, ma tanta creatività che a Sciacca abbonda. Come Amministrazione comunale saremo sempre vicini al mondo della scuola e ai suoi bisogni, in raccordo con i dirigenti anche loro con un ruolo essenziale. Buon anno scolastico a tutti”.