PRIMARIE PD A SCIACCA, MARCIANTE: “SIAMO DI NUOVO TRA LA GENTE”
Primarie del Partito Democratico anche a Sciacca ed affluenza fino alle 13 in linea con la media nazionale. In Italia i partecipanti alle primarie per scegliere il segretario del Pd sono stati 701.373. Una partecipazione ritenuta “straordinaria” dal partito che ritiene si possa raggiungere il quorum.
La sfida è a tre tra il segretario uscente Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Nella Sciacca renziana si preannuncia un risultato bulgaro in favore del segretario uscente. A Sciacca tutti presenti oggi i consiglieri, idirigenti, gli iscritti ed i simpatizzanti. Un seggio organizzato con un rigido formalismo ed un controllo attento dei documenti prima del voto.
“Ritengo che sia dimenticato – commenta Filippo Marciante – il periodo in cui il Partito Democratico aveva difficoltà a stare in piazza e a stare insieme alla gente. Davvero una bellissima pagina di partecipazione, di confronto, di democrazia e di partito vecchia maniera – aggiunge Marciante, tra i più attivi nella riorganizzazione del partito e della campagna elettorale, forse uno che aveva le carte in regola anche per fare il candidato a sindaco -. Il nostro partito vuole giocare una importante sfida nei prossimi mesi”.
La candidata sindaco Francesca Valenti ERA presente al sEggio sin dalle prime ore.
Una curiosità: nel giorno dei gazebo, il giornale l’Unità non era in edicola. Hanno scioprato i giornalisti, denunciando la volontà della proprietà di “ridurre drasticamente il numero dei dipendenti”. Ma forse oggi nel Pd sono davvero pochi quelli che leggono ancora l’Unità.