Primarie Centrosinistra Sicilia, Barbara Floridia la più votata nell’agrigentino
“La morte annunciata del M5S in provincia di Agrigento da alcuni politologi viene smentita dal grande risultato conseguito domenica scorsa alle primarie per la scelta del prossimo candidato alla presidenza della Regione del campo progressista”.
Lo dice il deputato regionale grillino Giovanni Di Caro annunciando che la candidata M5S Barbara Floridia con 1192 preferenze è risultata essere la più votata dagli agrigentini, più voti di Claudio Fava e Caterina Chinnici.
Floridia si è imposta ad Agrigento, Favara, Porto Empedocle e Licata, non a Sciacca dove Fava e Chinnici hanno ottenuto più consensi, anche se il voto di queste primarie è stato evidentemente offuscato dalla crisi romana e dalla rottura tra M5S e Pd.
“A Caterina Chinnici, candidata voluta dai siciliani che hanno espresso il consenso domenica scorsa, ribadiamo il nostro sostegno – dice Di Caro – ma prima c’è da sciogliere il nodo Draghi, l’adesione del segretario del Pd al partito che vede insieme personaggi del calibro di Brunetta, Gelmini, Renzi, Calenda e Di Maio, potrebbe mettere in discussione la credibilità del campo progressista siciliano. In questa fase delicata anche per la tenuta economica del territorio, il PD deve chiarire la sua posizione e noi, come Movimento Cinque Stelle, attueremo in Sicilia le stesse scelte politiche che adotteremo a livello nazionale”.