PRG, L’ALTRASCIACCA: “LE NOSTRE RISCHIESTE DI TRASPARENZA VENGONO SNOBBATE”
Intanto, sono emerse altre anomalie tra gli elaborati del 2004 e del 2010
L’AltraSciacca ritorna sull’argomento “trasparenza”. In modo specifico sul nuovo Piano Regolatore Generale. Circa un mese fa, l’Associazione aveva richiesto, con lettera protocollata al comune, che venissero pubblicati alcuni atti del PRG che riteneva fondamentali per esercitare “il nostro diritto di avere un quadro completo del suo iter amministrativo. A questa nostra richiesta, replicata anche da alcuni consiglieri comunali, l’amministrazione comunale aveva risposto garantendo che questi documenti sarebbero stati prontamente pubblicati sul sito internet del comune”.
Ma i tempi si allungano a dismisura, e le richieste de l’AltraSciacca non trovano risocntro. “Nel frattempo- scrive l’AltraSciacca-continuano ad emergere nelle cronache giornalistiche differenze sostanziali tra la versione consegnata agli uffici nel 2004 e la versione del 2010, differenze che allo stato delle nostre conoscenze appaiono del tutto inspiegabili. Tutto ciò ci porta a ribadire il nostro appello, in nome della trasparenza, di pubblicare o autorizzare l’accesso agli atti nel più breve tempo possibile. La trasparenza se non è supportata da una tempistica breve perde la sua efficacia”.
“A che serve affermare che gli atti sono pubblici e a disposizione di tutti i cittadini che ne fanno richiesta se poi a questa richiesta non si risponde in tempi brevi o quantomeno accettabili?”, èl’interrogativo.