PRG, INTERROGAZIONE DI TURTURICI E MONTELEONE

Interrogazione a risposta orale e richiesta chiarimenti al segretario generale da parte dei consiglieri comunale Salvatore Monteleone e Mario Turturici in ordine al dibattito sul prg e sulla ex stazione ferroviaria.

I due chiedono di sapere per quale motivo , ancor prima di trasmettere il Piano in Consiglio Comunale, l’amministrazione non ha ritenuto di richiedere ai progettisti un ulteriore aggiornamento del nuovo Prg, al fine dell’adeguamento dello strumento urbanistico alle prescrizioni del nuovo piano paesaggistico.

Evidenziano che in giurisprudenza non si sono mai manifestati dubbi sul fatto che i contenuti dei piani paesistici prevalgano sulla pianificazione urbanistica comunale, che è tenuta ad adeguarvisi secondo un principio di sostanziale sopraordinazione degli strumenti di pianificazione e di controllo preordinati alla tutela degli interessi di conservazione dell’ambiente e del paesaggio, rispetto alla tutela riservata agli altri interessi collegati alle esigenze di sviluppo.

Inoltre, chiedono al segretario generale di volere chiarire come possa il singolo consigliere comunale correttamente valutare la propria condizione di compatibilità rispetto all’adottando PRG, in considerazione delle diverse previsioni contenute nel piano paesaggistico già pubblicato e delle conseguenti refluenze sul medesimo Prg.

Si chiede infine di sapere se è intendimento dell’amministrazione disporre un supplemento di istruttoria, fornendo maggiori precisazioni in merito alla destinazione urbanistica dell’area della ex stazione ferroviaria e rendere possibile il confronto degli elaborati del PRG aggiornato e quelli del Piano Regolatore Generale gia consegnati in data 14.06.2004. Si chiede infine di sapere se l’amministrazione intende trasmettere al consiglio comunale la prescrizione esecutiva della area della ex stazione ferroviaria”, ai fini di un miglior esame del Prg.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca