PREZIOSA VASCA TERMALE DELLE ANTICHE TERME RITROVATA NELLA VILLA DI UN PRIVATO
La vasca, rubata da ignoti dal complesso termale, è stata posizionata nella stanza da bagno di una villa signorile della periferia della città
Brillante azione della Polizia di Stato di Sciacca, guidata dal dirigente Giuseppe Ruggiero, per il recupero di un prezioso reperto trafugato dalle Antiche Terme Selinuntine.
Nella scorsa, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento, la Polizia di Stato ha rintracciato all’interno di un’abitazione privata di Sciacca una vasca termale delle Antiche Terme Selinuntine da dove era stata sottratta molti anni or sono, presumibilmente durante alcuni lavori ristrutturazione.
Il ritrovamento è stato reso possibile grazie alla passione per l’arte e la storia locale di un poliziotto del Commissariato di Sciacca che, incuriosito da un colloquio ascoltato casualmente in un bar, ha iniziato un’indagine che si è sviluppata attraverso visite in biblioteche e musei e conclusa con il ritrovamento del reperto.
La vasca, dopo essere stata rubata da ignoti dalla sua collocazione originaria, è stata posizionata nella stanza da bagno di una villa signorile della periferia della città, abitazione acquistata diversi anni fa da persone completamente ignare della vicenda.
Il prezioso manufatto, in attesa di ulteriori decisioni degli organi competenti, è stato sequestrato, mentre il venditore dell’abitazione è stato denunciato per ricettazione. Sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire se dalle Antiche Terme Selinuntine sono state sottratte altri oggetti di rilevanza storico – artistica e, in proposito, si invitano i cittadini a riferire al Commissariato di Sciacca qualsiasi notizia utile.