Prevista per giugno 2022 l’apertura del resort del gruppo Adler a Torre Salsa
SICULIANA. C’è una data nell’agenda della programmazione del gruppo altotesino Adler: giugno 2022. E’ prevista per l’anno prossimo l’apertura del resort di lusso in contrada Torre Salsa, tra Siculiana e Montallegro. “L’Adler Spa Resort Sicilia” dispone di 210 posti letto e a regime darà lavoro a 150 persone. Il nuovo resort della famiglia Sanoner sarà incluso nel ristretto di alberghi di alta qualità situati in contesti unici di grande pregio paesaggistico.
La filosofia Adler – viene spiegato in una nota – è da sempre quella di promuovere i territori in cui si inseriscono le strutture, valorizzando le risorse naturali e socio-culturali del contesto. Questo si traduce in un’architettura ecosostenibile volta a minimizzare l’impatto sull’ambiente utilizzando materiali naturali e locali ed inserendo le strutture perfettamente nel paesaggio, per esempio sono previsti edifici monopiano con tetti a verde ed un progetto a verde con piante autoctone.
La struttura sarà aperta da marzo a novembre ma non è esclusa l’apertura fino a novembre. altotesina della famiglia Sanoner che si occupa da due secoli di impresa turistica e che ha deciso di ampliare l’offerta con una località di mare scegliendo la Sicilia.
Inoltre, ci sarà “un’offerta enogastronomica all’insegna dei valori della regionalità e dell’agricoltura biologica e biodinamica. “Questo significa – prosegue la nota – che nell’approvvigionamento saranno privilegiati i produttori locali. Un’offerta esperienziale autentica per i clienti, che ha al centro attività volte a fargli conoscere in modo rispettoso le risorse naturali e le persone del territorio in cui si inseriscono le strutture e una politica del personale volta ad offrire ai collaboratori un lavoro stabile e di farli crescere insieme all’azienda. La scelta dei collaboratori è dettata dalla filosofia del progetto di offrire al cliente uno stretto rapporto con il luogo e il territorio”.
“Tutti questi punti salienti della nostra filosofia – sottolinea Moritz Sanoner – ci hanno guidato nella progettazione e concezione del futuro Adler Spa Resort Sicilia. Ad oggi i lavori stanno procedendo molto bene e non vediamo l’ora di poter accogliere i nostri primi clienti a fine giugno 2022”. L’investimento complessivo è di 45 milioni di euro, di cui oltre 10 milioni arrivano da un finanziamento di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’Adler Spa Resort Sicilia di Torre Salsa offrirà 108 camere, di cui 94 doppie e 14 family-suites. Il progetto porta la firma dell’architetto Ugo J. Demetz.