PREVENZIONE INCENDI. SANZIONI PER CHI NON PULISCE AREE INCOLTE

Nel ringraziare quanti ieri si sono prodigati in occasione dell’incendio, il sindaco di Sciacca Francesca Valenti ha sottolineato l’esigenza che i governi regionale e nazionale intervengano, con misure adeguate, a sostegno delle comunità locali, a protezione dei cittadini, dei centri abitati, del nostro patrimonio devastato dalle fiamme”.

Il sindaco ha inoltre chiesto la collaborazione dei cittadini. E ricorda, a questo proposito, l’ordinanza sulle aree incolte, di proprietà privata, situate all’interno del centro urbano, la n. 21 del 19 maggio 2015. Probabilmente le cause degli incendi di questi ultimi giorni a Sciacca sono dolose, ma la prevenzione resta comunque importante. 

È infatti di fondamentale importanza che ogni proprietario rispetti tutte le prescrizioni, per prevenire la nascita e la propagazione degli incendi. I proprietari ogni anno debbono non solo provvedere entro maggio alla manutenzione delle siepi, delle cunette e dei fossati di scolo che fiancheggiano le strade, ma sono obbligati anche a mantenere “le condizioni di decoro, igiene e sicurezza pubblica fino al 15 ottobre”. Chi non provvede, sarà sanzionato come prevede la stessa ordinanza.