PREVENTIVO PRESTITO ONLINE: INFORMARSI PER DIFENDERSI

Il preventivo online per un prestito La crisi economica ha dato un forte incentivo alla richiesta di prestiti e non solo quelli a banche e finanziare, ma anche usando internet per i preventivi e le richieste on line. Si tratta di un mezzo che certamente ha le sue potenzialità per comodità, velocità e praticità ma ha anche i suoi risvolti poco gradevoli, che possono mettere in serio pericolo le tasche dei richiedenti. La richiesta di un preventivo on line per un prestito personale è dovuta naturalmente alla possibilità di dilazionare nel tempo spese che non si possono sostenere con una cifra pagata in un’unica soluzione.

La dilazione però ha costi diversi in base al soggetto o ente erogatore ed è per questo che è sempre bene confrontare più preventivi online di prestiti personali anche servendosi di portali web . Questi portali generalmente offrono la possibilità di avere un quadro generale rispetto alle varie voci che vanno a rappresentare il costo del prestito, soprattutto per interessi e spese di gestione. I costi aggiuntivi possono spesso rappresentare una pesante cifra che può sfiorare quasi il 38% dell’intero ammontare del prestito stesso. Si tratta come è evidente di costi altissimi che è bene verificare con un confronto on line.

I motivi per cui si richiede un prestito on line In base a quanto riferito dall’indagine condotta dal portale Sos Tariffe , i motivi per cui gli italiani si cimentano nella richiesta di un prestito on line riguardano soprattutto la salute e il desiderio di fare le vacanze. Due ambiti che contrastano in quanto la salute è un bene primario e a cui non si può certe rinunciare, nonostante la tendenza registrata sia quella a rimandare o addirittura evitare cure quali quelle dentistiche, secondo una recente indagine Istat.

Tuttavia l’ambizione degli italiani verso un periodo di riposo e di ristoro, come possono essere le vacanze, pare che sia una voce alla quale non si rinuncia. Altre voci di spesa tra i motivi di richiesta del prestito on line rimangono tuttavia tra quelle più gettonate ma con una leggera flessione. Tra queste ci sono i lavori di ristrutturazione per la casa, grazie anche alla possibilità della detrazione fiscale, ma anche l’acquisto di un auto nuova, di prodotti del mondo hi-tech. Le tendenze rilevate in particolare per le ristrutturazioni hanno visto un’impennata durante il 2014, toccando un aumento che sfiora quasi il 6%. Un buon 10% chiedere un prestito sempre per questioni casalinghe (sistemazioni degli appartamenti come per esempio l’acquisto del mobilio).

I costi dei prestiti I costi una volta ottenuto il prestito possono essere onerosi, se si pensa che tra interessi (TAN e TAEG), spese di finanziamento, ecc. hanno cifre vicine alla metà della cifra del prestito stesso. Per fare un esempio, se si richiede un prestito per ristrutturare la propria casa e che ammonta a 30 mila euro e utilizzando un rimborso mensile dilazionato in 7 anni prevede spese che gravano per più del 37%. Sulla cifra incide certamente il prolungamento del periodo entro il quale rimborsare l’importo, ma diventa però obbligato per avere una rata più bassa. Lo stesso vale per la richiesta di un prestito dell’importo di 18 mila euro per spese relative alle cure mediche. I costi si aggirano intorno al 16% in 3 anni. Il consiglio è quello di accertarsi delle condizioni contrattuali in modo approfondito.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *