PRESENZE DIPENDENTI COMUNALI, IL 3° SETTORE IL PIU’ ASSIDUO AL LAVORO

Oggi, sul quotidiano La Sicilia, è pubblicato un articolo sulla presenza dei dipendenti conunali al lavoro. Il dato preso in considerazione è  il trimestre dicembre 2012-febbraio 2013 (i dati di marzo non sono ancora caricati sul sito ufficiale del Comune).

I Settore che ha registrato il più alto tasso medio di presenza del personale è il 3°, quello della Cooperazione e Sviluppo Economico, Cultura, Pubblica Istruzione, promozione Turistica e Spettacoli.

In tre mesi segna l’87,22% con un tasso di assenza medio del 12,78%. Seguono a ruota il 4° Settore Lavori Pubblici, con un tasso medio di presenza pari all’80,30% e un tasso di assenza del 19,70%; lo Staff del Segretario segna un 80,15% e un tasso di assenza del 19,85%; segue ad un soffio il 1° Settore Affari generali, Personale, Istituzionali e Servizi Demografici, con un tasso di presenza dell’80% e un tasso di assenza del 20%.

Distante dal “gruppo di comando” della corsa vi è il 2° Settore Finanza e Tributi con un tasso medio del 76,94% e un tasso di assenza del 23,06% e il 5° Settore Urbanistica con un tasso di presenza pari al 76,51% e un tasso di assenza del 23,49%. Dopo la testa della corsa e il gruppo distanziato, c’è il gruppo “di coda” formato da due Settori. Il 6° Settore Impianti, Servizi a Rete, Ecologia e Patrimonio con un tasso di presenza medio del 72,64% e un tasso di assenza del 27,36%. Chiude la “corsa” il 7° Settore Polizia Municipale con un tasso di presenza del 71,14% e un tasso di assenza del 28,86%.

Il trimestre, dunque, comprende anche l’ultimo mese dello scorso anno. La Polizia Municipale è il Settore che più degli altri registra, in  modo costante, un tasso di assenza del personale che vi presta servizio più alto rispetto agli altri. Bisognerà comprendere meglio il perché. Per la tipologia del servizio, molto probabilmente, le assenze trovano una ragione. Molti prestano servizio all’esterno e magari risentono più degli altri delle condizioni meteo e sono più soggetti a patologie specifiche.

In ogni caso, per tutti i settori, si può dire che il tasso di assenza non è così allarmante. La constatazione, almeno dalla lettura dei numeri, è che al Comune i dipendenti sembrano essere affezionati al loro servizio, all’adempimento del loro dovere.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca