UN PARCHEGGIO MULTIPIANO DA 500 POSTI A PORTA PALERMO

Potrebbe avere una capacità di posti auto da 408 a 544 posti auto. E’ il progetto che è stato protocollato ieri al Comune di Sciacca elaborato dall’architetto Tommaso Serra e dall’ingegnere Vincenzo Serra. L’area è stata individuata in piazza don Luigi Sturzo, tra porta Palermo, via Maglienti e Madonna della Rocca. La disponibilità dei posti auto dipende dal numero dei piani incassati: 408 per tre piani, 544 per 4 piani.

La zona nel nuovo Piano Regolatore Generale è contrassegnata con la simbologia “viabilità”, dunque necessita una variante al nuovo strumento urbanistico inserendo l’area Piazza don Luigi Sturzo” con la simbologia “parcheggio multipiano”.

Il progetto prevede un ingresso in via Friscia Maglienti, corrispondente al primo piano incassato. Ingresso/uscita in piazza don Luigi Sturzo, uscita anche in via Madonna della Rocca. Ovviamente, i piani del parcheggio sono comunicanti tra di loro tramite rampa a doppia corsia e ciò permetterà si l’ingresso che l’uscita dei veicoli da piazza don Luigi Sturzo.  L’altra uscita prevista in via Madonna della Rocca è in corrispondenza del secondo livello del parcheggio.

Gli ingressi e le uscite consentiranno all’automobilista di scegliere la zona da attraversare con il proprio mezzo senza intensificare il traffico veicolare della piazza soprastante. Il progetto prevede la scala per l’uscita di sicurezza, ascensori, sistema di ventilazione forzata, sistema antincendio automatico. Inoltre è prevista l’assegnazione automatica posti auto, con biglietteria all’ingresso. Un sistema che indirizza il conducente direttamente al posto assegnato,senza bisogno di effettuare giri per la ricerca. Il parcheggio sarà dotato di servizi igienici autopulenti e di un circuito di video sorveglianza.

La piazza don Luigi Sturzo verrà dotata di un’isola centrale (rotatoria) sulla quale sarà collocata una fontana con aree verdi e panchine.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un’area pedonale dotata di servizi e dove verranno collocati 12 moduli prefabbricati standard che saranno concessi a cooperative o a commercianti per la vendita del pesce o della frutta. Prevista anche una zona riservata alla sosta dei bus navetta con il compito di trasportare le persone all’interno del centro storico.

Il progetto è stato elaborato in pieno rispetto del paesaggio della piazza.