Presentato lo spettacolo “Dixmude 100 – Sugli oceani del cielo”

SCIACCA. Una nuova edizione dello spettacolo dedicato al dirigibile precipitato in mare il 23 dicembre di 100 anni fa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso l’hotel Paloma Blanca.

“Dixmude 100 -sugli oceani del cielo” è il titolo della manifestazione artistica prevista per giovedi 14 dicembre con repliche fino a domenica 17. Lo spettacolo, sempre itinerante con quadri scenici coinvolgenti, vedrà il pubblico nuovamente coinvolto. Lo spettacolo è stato impreziosito con nuovi effetti scenici speciali che supporteranno le scene relative al volo del dirigibile ed alla sua tragica fine. Corposissimo il cast che vede la presenza di attori, ballerini, coristi e figuranti speciali. In scena anche allievi dell’indirizzo nautico dell’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca che calcheranno il palcoscenico naturale dello spettacolo per rivestire alcuni ruoli.

L’Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Sipario 4 ha evidenziato la collaborazione con l’Associazione “Dixmude – Di Carlo”, nuovo sodalizio del terzo settore voluto dalla Signora Jacqueline Di Carlo e dalla nipote Delia e da un folto gruppo di appassionati alla storia del Dixmude che, nel recente passato, hanno arricchito il patrimonio culturale locale proprio grazie alla realizzazione di una importante pubblicazione dedicata alla storia del dirigibile francese.

La novità, in attesa delle iniziative per il centenario previste dal Comune di Sciacca, è rappresentata da altri piccoli eventi. Si inizia Sabato 9 Dicembre prossimo con una Santa Messa, prevista alle ore 18, officiata da Padre Nino Catanzaro, all’interno della Chiesa di San Pietro alla Marina.

Secondo appuntamento, dedicato alla figura di Padre Arena e del suo convento delle Giummare, è previsto per lunedi 11 Dicembre alle ore 17.30 all’interno dell’IISS “Don Michele Arena” di Sciacca. Nell’aula magna, messa a disposizione dalla Preside Daniela Rizzuto, avrà luogo il convegno “Oltre Padre Arena” coordinato dalla storico dell’arte Anthony Francesco Bentivegna
che ha chiamato a raccolta tanti testimoni per meglio omaggiare la figura di Padre Arena e del suo encomiabile operato. Il convegno è supportato dall’Associazione culturale “Nova” e da “Studio AR”.

Giuseppe Recca

LA PREVENDITA PER ASSISTERE ALLO SPETTACOLO E’ APERTA. E’ POSSIBILE CONTATTARE IL 3761611612