PRESENTATO IL PROGRAMMA DI SCIACCART SUMMER

È stato presentato il programma della summer edition 2013 di “SciaccART, festival dell’arte e della creatività”, in programma dal 25 al 28 luglio all’interno del Complesso Monumentale della Badia Grande di Sciacca.

Daniele Cannizzaro, Olga Galluzzo e Valentina Ciaccio, hanno presentato nel dettaglio il ricco programma del festival. Si comincerà con gli incontri di Giovedì 25, con il designer Giancarlo Cutello, il professore universitario Santo Giunta e Andrea Bartoli, il fondatore di Farm Cultural Park di Favara.

Ad essi seguiranno i reading letterari, la letteratura in musica con Ugo Ferrari degli “Humus”, ed il concerto degli “IPERcusSONICI”. Chiuderanno la prima giornata il docu-fiction su Pietro Germi e il film “Rosso Malpelo”.

Si ripartirà venerdì 26 con lo scrittore Giuseppe Zambito, lo scultore Salvatore Rizzuti e Marcello Sorgi che presenteranno le loro opere, e con l’incontro sull’integrazione con il professore Matteo Mandalà. E poi ancora la letteratura in musica con Roberto Sottile ed Ezio Noto, ed il teatro della compagnia “Porta Vagnu”. Dopo, spazio ai concerti, con il Coro Città di Sciacca Terme e la musica irlandese dei “The Cliffs”.

Le proiezioni di “Informandomi” e “Mondo Nuovo” chiuderanno la giornata. Sabato 27 gli ospiti saranno Vincenzo Di Pasquale, Maria Ausilia Di Falco e Pier Paolo Ortoleva con i loro lavori, ed il giornalista Marcello Contento. Ed ancora i reading letterari, il teatro dei Grim, ed i concerti di Antonio Clemente e dei “Pivirama”. “Cuntu” e “Tutti i santi giorni” chiuderanno la serata sul maxischermo. Domenica 28 si comincerà con le premiazioni dei vari concorsi. Subito dopo spazio a Nelli Scilabra. All’incontro con l’assessore regionale seguiranno i reading letterari ed il teatro di “TeatrOltre”.

Il concerto delle “CordePazze”, il documentario sulle ferrovie siciliane e il film “Il Ritorno di Cagliostro” chiuderanno il festival. In tutte le quattro giornate, inoltre, saranno attive le mostre e le estemporanee di pittura, il body e il face painting, la mostra fotografica, la mostra di architettura, i laboratori di ceramica e della cartapesta, la sezione enogastronomica, l’animazione per bambini, tanto altro ancora.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca