PRESENTATO IL PROGETTO Dl SENSIBILIZZAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE “AMA IL TERRITORIO”
E’ stato presentato stamane , nel Centro Castellucci – sede del CEA Sciacca- il Progetto di Educazione Ambientale “Ama il Territorio”. E’ un progetto finanziato dalla (Linea di Intervento 6.1.3.6) P0 FESR Sicilia 2007/2013.
La presentazione del progetto è avvenuta con gli interventi del sindaco Fabrizio Di Paola e del responsabile relazioni esterne di WWF Ricerche e Progetti S.r.l., Rosario Aiello (società capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese con la Cooperativa Palma Nana e la ditta Antonello Blandi).
La conferenza stampa è servita per focalizzare i contenuti del programma di educazione e sensibilizzazione. Alla base c’è l’eccessiva produzione di CO2, responsabile dell’aumento della temperatura del pianeta e tematica di grande attualità.
“Nel mondo cresce la consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile, della biodiversità e tutela degli habitat naturali, dei rifiuti e dell’energia, nonché dell’alimentazione a KmO con attenzione alla valorizzazione dei prodotti del territorio”, ha spiegato Aiello.
Il programma è articolato in modo da raggiungere tutta la platea scolastica dei 22 comuni del PIST Terre Sicane – Sciacca e il maggior numero possibile di cittadini. Per le scuole saranno realizzati 40 percorsi sperimentali comprensivi di escursioni nel territorio.
Saranno realizzati momenti formativi/informativi per gli insegnanti in ognuno dei 22 Comuni del PIST, propedeutici alla distribuzione di un KIT didattico informativo per gli alunni e le famiglie ad ogni classe delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutto il comprensorio. Attraverso il sito www.ceasciacca.it e uno sportello telefonico sarà garantito supporto agli insegnanti per tutto il periodo dì attività.
Un Road show imponente che nei 22 comuni. In primavera, 3 convegni e una campagna plurimezzi sui temi di progetto completano il programma.
Lo slogan “Proteggiamo l’Ambiente in Comune” punta anche a sollecitare l’appartenenza al proprio territorio e, nello specifico, quello del Pist Terre Sicane-Sciacca, ce comprende 22 Comuni.
Il progetto è stato partorito dal dirigente comunale Nando Rapisardi.