PRESENTATO IL PROGETTO DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “SPAZIO CENTRO”

“Finalmente a tre anni di distanza dalla costituzione del Consorzio del Centro Commerciale Naturale denominato Spazio Centro, è andato a buon fine il progetto presentato dai Commercianti aderenti all’iniziativa”.

E’ la soddisfazione espressa dal direttivo del Consorzio che stamane ha presentato il progetto nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta del finanziamento ai sensi del D.D.G. n. 504 del 13/03/2013 in riferimento alla linea d’intervento 5.1.3.A(c) ex 5.1.3.3 del P.O. F.E.S.R. 2077-2013 nella quale il Consorzio risulta ammesso.

“Presentato nel Marzo 2012 – racconta Giuseppe Caruana-, dopo un lungo e peculiare iter valutativo, preceduto da molteplici e travagliate riunioni fra i commercianti, il progetto è stato ritenuto idoneo al finanziamento: 27 le imprese che hanno presentato richiesta di finanziamento, più una, il Consorzio stesso, che riceverà fondi per la promozione, la fidelizzazione della clientela, anche attraverso speciali eventi da concordare con l’amministrazione comunale”.

L’importo complessivo del progetto che le imprese aderenti riverseranno sul territorio è di € 774,359,38 di cui € 355.999,42 è il contributo della Regione Siciliana.

“E’ un risutato straordinario per il Consorzio- continua Caruana-, per le singole imprese aderenti, per la città e il suo centro storico “naturale”, che da un lato ridà un filo di speranza e prospettiva al comparto commerciale oggi in uno stato di coma profondo per la crisi che investe l’Italia intera, dall’altro sancisce il principio della crescita autonoma, che parte dall’iniziativa del privato imprenditore, al fine di incentivare e sfruttare canali reali di crescita e di sviluppo sul mercato”.

“E’ importante unirsi per superare momenti così difficili e al contempo tutelare le nostre piccole attività, fortemente penalizzate da assenza di politiche a tutela della micro piccola e media impresa, mentre si è lasciato volutamente un vuoto normativo che potesse porre un freno al proliferare a dismisura dei Mega Centri commerciali Artificiali”, sottolinea Caruana.

Sciacca sconta una cronica mancanza di infrastrutture e servizi nel centro storico che “certo non agevola il nostro percorso. A questo progetto hanno lavorato in sinergia i commercianti, attori principali e destinatari delle agevolazioni e molti tecnici fra architetti, ingegneri, commercialisti e consulenti di impresa, in un coinvolgimento questa volta davvero entusiasmante e produttivo”.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca