Presentato alla Regione il progetto per migliorare fruizione Cretto di Burri

GIBELLINA. Presentato a Palazzo Orléans il progetto per la riqualificazione dell’area limitrofa al Cretto di Burri finanziato con fondi europei. Insieme al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci ed all’architetto Mario Cucinella che ha redatto il progetto, c’erano anche il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Gibellina Salvatore Sutera.

Lo Studio Mario Cucinella Architects è stato incaricato dal governo regionale di predisporre uno studio che contribuisse alla valorizzazione del celebre monumento che ha preso il posto della città vecchia di Gibellina, rasa al suolo dal terremoto del 1968. Un memoriale in grado di rendere eterna una città ormai scomparsa.

Il piano di valorizzazione dell’intera area prevede la progettazione preliminare di un Visitor Center (con parcheggio retrostante), una proposta di rifunzionalizzazione dell’ex chiesa, la progettazione di una nuova pensilina dotata di carica per macchine elettriche e totem informativi.

“Ritengo che il progetto di Mario Cucinella – ha commentato l’assessore Bonifacio – sia una grande opera architettonica che rispetta il valore simbolico ed artistico del Grande Cretto. Un progetto che si inserisce con naturalezza, leggerezza e delicatezza nel contesto paesaggistico. E’ una vera e propria opera di Architettura Ambientale creata da un grande architetto. Al contempo, quest’opera darà un servizio essenziale ad una più ampia visione di valorizzazione dell’opera del maestro Alberto Burri”.