PRESENTATI PROGETTI PER OPERE PUBBLICHE PER 5 MLN DI EURO

Progetti destinati al miglioramento di opere pubbliche e messa in sicurezza di scuole sono stati predisposti e presentati al Ministero dell’Interno per il finanziamento di quattro interventi per la messa in sicurezza alle normative vigenti, la manutenzione e la riqualificazione.

Riguardano opere pubbliche di carattere strategico: impianti sportivi, scuole, costoni rocciosi. Ne danno comunicazione il sindaco Francesca Valenti e gli assessori Giuseppe Neri (Lavori Pubblici) e Gioacchino Settecasi (Patrimonio).

I progetti presentati sono mirati alla riqualificazione e adeguamento degli impianti sportivi comunali per importo di 2.355.750 euro (stadio comunale e strutture annesse); manutenzione straordinaria diretta all’adeguamento delle norme vigenti dell’Istituto scolastico per l’infanzia “Leonardo Sciascia” per un importo di 1.500.000 euro; manutenzione straordinaria diretta all’adeguamento delle norme vigenti dell’Istituto scolastico di primo grado “Agostino Inveges” per un importo di 1.200.000 euro; messa in sicurezza del costone roccioso sito in prossimità del Largo San Paolo per un importo di 169.000,00 euro.

La richiesta di finanziamento è stata inoltrata per via telematica al Dipartimento Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale – presso il Ministero dell’Interno. Le opere oggetto di richiesta di finanziamento sono già inserite nel Programma Triennale Opere Pubbliche 2017-2019 e dotate di CUP (Codice Unico di Progetto), Codice Edificio (nel caso di edifici scolastici) e codice Istat.

Il Comune intende cogliere l’opportunità di finanziamento prevista nell’articolo 1, comma 853, della Legge nazionale n. 205 del 27 dicembre 2017 (Legge Finanziaria).