Presentata la lista “Verso Menfi”. Ferraro: “Disavanzo di 14 mln di euro, si rischia il dissesto finanziario”

MENFI- Presentazione della lista “Verso Menfi” con conferenza stampa organizzata da Ezio Ferraro, insieme alle candidate Antonella Alesi e Pinuccia Occhipinti, che sostengono il candidato sindaco Ludovico Viviani.

Il clima politica si è acceso in vista delle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio. A Menfi si vota con il sistema maggioritario e, dunque, non c’è ballottaggio. Vince chi ottiene più voti.

Il consigliere comunale uscente Ezio Ferraro, che nel 2018 si era candidato a sindaco e che per cinque anni è stato all’opposizione, ha deciso si sostenere la candidatura a sindaco di Ludovico Viviani e non di Vito Clemente, consigliere con cui ha condiviso gli ultimi cinque anni di attività politica. “Una scelta legata all’attualità politica e della grave crisi finanziaria in cui versa il Comune”. Per Ezio Ferraro “bisogna guardare avanti e non al passato”. Uno sguardo in avanti molto problematico in considerazione del pesante disavanzo del Comune.

“Vi è un disavanzo di 14 milioni di euro che richiede un forte impegno con il serio rischio di incombere nel dissesto finanziario”. Una eventualità che metterebbe a rischio la visione futura della città che è il perno della coalizione  che sostiene Ludovico Viviani.

“Sulla mi ascelta- ha detto Ferraro- ha influito lo scenario politico che registra una dissoluzione totale della maggioranza e che ha registrato diverse dimissioni degli assessori”. Ferraro punta in modo particolare sulla politica rivolta agli anziani, ai giovani e ai disabili. “Per loro nulla è stato fatto con l’attuale amministrazione”, chiosa Ferraro.

Per quanto riguarda il disavanzo di 14 milioni di euro, Ferraro ha evidenziato che “è in corso una fase di ricognizione”. Insomma, la prossima amministrazione deve lottare e trovare soluzioni per evitare il dissesto finanziario che impone grossi limiti e condizioni a chi deve amministrare. “Bisogna aumentare le entrare e ridurre le spese non produttive”, chiosa Ferraro.

“Il sostegno a Viviani- aggiunge Ferraro- nasce da una visione comune della città, una visione verso il futuro. Andiamo verso un’altra storia”. Ludovico Viviani ha evidenziato che vi sono temi vitali da risolvere. A cominciare dal Piano Regolatore Generale, all’iter che riguarda l’intervento contro l’erosione nel Borgo di Porto Palo. Un iter che si è bloccato tra la competenze dell’assessorato al Territorio e Ambiente e il Commissariato per il Dissesto Idrologico, di competenza del Governo nazionale.

“Una situazione- aggiunge Viviani- che mette e repentaglio lo svolgimento delle attività per la stagione estiva”.

Filippo Cardinale