Presentata la 25^ edizione della festa dell’Olio a Lucca Sicula
La manifestazione è stata presentata stamattina a Palazzo Lo Cascio di Lucca Sicula. La Festa dell’Olio è giunta alla 25esima edizione
LUCCA SICULA- Sono stati illustrati, nel corso della conferenza stampa di stamane, i punti salienti del programma. Un weekend all’insegna di cultura, gastronomia e spettacolo. Tra gli appuntamenti di spicco vi sono gli show cooking condotti da Peppe Giuffrè, il concerto del venerdì a cura del gruppo Alternativa, l’esibizione di Katia Ricciarelli, l’intrattenimento musicale con il noto DJ Luigi Mastroianni e, a chiudere l’evento domenica, lo spettacolo comico di Sasa Salvaggio. E’ stata rimarcata l’importanza dell’olio non solo come eccellenza gastronomica, ma anche come volano economico e di sviluppo per l’intera area del nostro territorio. La manifestazione prevede una serie di degustazioni gratuite, non solo di olio ma anche di numerosi prodotti tipici della terra, tra cui minestre e altre pietanze locali, offerti generosamente alla cittadinanza senza l’obbligo di alcun ticket d’ingresso.
L’evento si terrà da venerdì prossimo 25 ottobre, fino a domenica 27 e rappresenta un’importante occasione di promozione per il territorio e i suoi prodotti. Il sindaco Salvatore Dazzo ha invitato tutti a partecipare a questa edizione “rinnovata e completamente rivista”, anticipando che la manifestazione avrà un’appendice nel periodo natalizio, per continuare a valorizzare l’olio e i prodotti locali nel corso dei prossimi mesi.
Alla conferenza stampa hanno preso parte l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Dazzo, e Salvatore Monte, responsabile della direzione artistica a cura dell’Associazione Sipario 4 di Sciacca, che ha organizzato l’intero evento. Per Salvatore Monte, il cui impegno nell’organizzazione è stato centrale, la Festa dell’Olio “è una manifestazione che esalta le eccellenze del territorio e si rivolge a un pubblico variegato, con un palinsesto pensato per soddisfare ogni esigenza”
Un ruolo centrale nell’organizzazione è stato rivestito dall’assessorato regionale al Turismo, con il supporto di diversi sponsor locali. Fondamentale è anche la collaborazione con gli oleifici del territorio, da Lucca a Sciacca, e con gli istituti alberghieri di Sciacca e Bivona, che contribuiscono a garantire la qualità dell’offerta gastronomica.