PREMIO QUALITA’ STRUTTURE TURISTICHE: A SCIACCA PREMIATI GLI HOTEL “MELKART” E “ALIAI”
Si svolgerà ad Agrigento il 18 gennaio, nei locali del Dioscuri bay Palace di San Leone, alle ore 16,30, la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio qualità delle strutture turistiche della provincia di Agrigento 2012/13, organizzato dall’Assessorato provinciale al turismo su direttiva del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi.
Coinvolti nell’organizzazione la Federalberghi di Agrigento e il settore alberghiero dell’Unione Industriali. Il premio è stato assegnato a 17 strutture tra hotels, affittacamere, Agriturismo e turismo rurale che si sono distinte nello scorso anno per la qualità degli investimenti ed il miglioramento dell’offerta turistica in un periodo di grave crisi economica.
Queste le aziende che saranno premiate: Hotel Exclusive, Hotel Tre Torri, Hotel Costazzurra, Hotel Dioscuri Bay Palace e Affittacamere Casa Ravanusella di Agrigento, Hotel Melkart e Hotel Aliai di Sciacca , Affittacamere San Girolamo e Casa Vacanze Caico di Licata, Hotel Halykos, Turismo Rurale Casale Margherita e Agriturismo Casalicchio di Cammarata, Hotel Il Vigneto Resort di Menfi, Hotel O’Scia di Lampedusa, Hotel Carlo V di Porto Empedocle, Turismo Rurale Vitanza di Naro, Agriturismo Conscio di Sant’Angelo Muxaro. Un premio speciale è stato assegnato all’Associazione Val di Kam di Sant’Angelo Muxaro e alla società “Marina di Cala del Sole” che gestisce le attività del porto turistico di Licata.
“La Provincia Regionale di Agrigento crede, fermamente, nel ruolo centrale dell’industria turistica per un reale sviluppo della nostra economia. Abbiamo enormi ricchezze archeologiche, paesaggistiche e ambientali presenti nel nostro territorio ma dobbiamo offrire una ospitalità adeguata alle esigenze dei turisti. Per questo motivo, dice il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, abbiamo creato questo riconoscimento per premiare quegli operatori, che di fronte ad una drammatica crisi economica hanno puntano sulla qualità delle loro strutture per richiamare sempre più numerosi flussi di viaggiatori.”
Per l’Assessore provinciale al Turismo Angelo Biondi, “il premio rappresenta un importante tassello della politica turistica della provincia che si lega con la creazione del marchio d’area, il progetto su cui sta attualmente lavorando l’assessorato provinciale al turismo, che punta all’esaltazione della qualità della filiera turistica quale “valore aggiunto” per le nostre imprese di settore. Siamo fermamente convinti che sviluppare il turismo di qualità sia la strada maestra da percorrere per rendere competitiva e soprattutto duratura l’offerta turistica della nostra provincia”.