PREMIO “LEONARDO CUCCHIARA” CONFERITO ALL’AVV. RICCARDO PAPPALARDO

Si è svolta ieri sera la prima edizione del premio “Leonardo Cucchiara”, dedicato al valido ed indimenticabile  giurista deceduto due anni fa all’età di 4 anni.
Il premio è stato conferito all’avvocato palermitano Riccardo Pappalardo, di 27 anni.  Laurea in Giurisprudenza Università di Palermo con 110 e lode, oltre a menzione alla carriera e menzione alla discussione della tesi. Al vincitore sono stati assegnati una targa e un premio di € 1.000

Pappalardo ha svolto la pratica forense presso il dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Bonelli Erede e tirocinio presso il Consiglio di Stato. Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita presso la corte d’appello di Palermo nel 2018. Ha svolto il dottorando di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Palermo.
Attualmente svolge la professione di Avvocato e collabora con la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, cattedre di diritto amministrativo, II, Giustizia
amministrativa e diritto sanitario. E’ autore di numerose collaborazioni editoriali e pubblicazioni

Leonardo Cucchiara aveva 44 anni quando ed è stato stroncato, ne corso della notte, da un improvviso e fulminante aneurisma. Figlio dell’avvocato ed ex sindaco di Sciacca Ignazio Cucchiara,  aveva intrapreso la professione forense come il padre ed era diventato un bravo professionista e una persona ammirata anche per le sue doti umane. Aveva cominciato nello studio del padre, poi a Palermo con Gigi Rubino, infine aveva aperto uno studio proprio. Tornava a Sciacca ogni fine settimana e teneva ben stretto il legame con la città, con la famiglia e gli amici.

Si accede al premio “Leonardo Cucchiara” secondo il regolamento previsto nell’apposito bando. Possono concorrere coloro che abbiano conseguito laurea magistrale in Giurisprudenza; abbiano svolto tesi di Laurea in diritto amministrativo o abbiano svolto il tirocinio professionale da praticante Avvocato nel settore del diritto amministrativo; abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Palermo nella sessione indetta con D.M. del Ministero della Giustizia del 19 luglio 2017.