PREMIO “LA CAMPANA DI BURGIO” ASSEGNATO ALLO SCULTORE SALVATORE RIZZUTI
Assegnato, sabato sera, il premio “La Campana di Burgio”, giunta alla quarta edizione. La manifestazione si è svolta nel suggestivo scenario del castello normanno. Il premio è stato assegnato all’artista di Caltabellotta Salvatore Rizzuti, già docente di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, autore di numerose opere importanti non solo in Italia, ma anche all’estero.
Il premio speciale per la cultura, invece, è andato all’attore agrigentino di livello nazionale Gaetano Aronica da poco diventato presidente della Fondazione Luigi Pirandello Valle dei Templi di Agrigento.
Premi sono stati assegnati ad alcune importanti personalità che si sono distinte nel campo della letteratura siciliana ed italiana, nella ricerca storica e nelle arti figurative, nel giornalismo e nell’editoria.
La campana di bronzo di Burgio è stata realizzata dal fonditore locale, Luigi Mulè Cascio
I premi, tra pergamene e campane di ceramica realizzate da maestranze artigianali locali, sono stati assegnati gli storici Francesco Emanuele Muscolino di Belforte e Pino Mortillaro, al direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Mario Zito, agli scrittori Licia Cardillo, Nicola Bono, Benedetto Sortino, Gugliemo Peralta, Alberto Maira, Accursio Soldano e Lorella Barrauto, allo studioso del pensiero cattolico padre Gerlando Lentini, ai promotori culturali Katia Barrauto, Ludovico Gippetto, Lillo Pumilia, all’artista della realizzazione delle ceramiche Carmelo Giallo, ai ricercatori Mimmo Macaluso e Bernardo Agrò, ai giornalisti Giuseppe Pantano, Michele Termine e Filippo Cardinale ed Accursio Soldano, agli sportivi Gabriele Zarbo, campione del mondo di Judo, e a Martina Puleo, campionessa regionale di ginnastica aerobica.
Sono stati assegnati i diplomi di merito a tre studenti di Burgio che si sono distinti recentemente negli esami di maturità ottenendo il massimo punteggio. Si tratta di Maria Bacino, Marika Spinella e Giusy Davilla. Riconoscimenti di merito ai neo diplomati Salvatore Carusotto, Vincenzo Polizzi, Alessandro Bellomo, Claudia Muratore e Sonia Amato.
Infine, hanno ricevuto una menzione particolare gli alunni dell’istituto comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio: Alice Fisco, Debora Colletti, Ivana Bacino, Irene Profeta, Giusy Bilella e Gaspare Miceli.
Nei quattro anni di vita,”La Campana di Bronzo di Burgio” è stato assegnata complessivamente ad oltre un centinaio di personaggi che, individuati da una giuria coordinata dal sindaco Vito Ferrantelli e dal presidente del comitato Antonino Sala, sono venuti personalmente da ogni angolo della Sicilia a ritirare i riconoscimenti durante le cerimonie che hanno dato lustro a Burgio e meriti a quanti si sono spesi per la cultura.
(Foto di Enzo Minio)