PREMIO INTERNAZIONALE TOMASI DI LAMPEDUSA: “LA LETTERATURA COME CODICE RISERVATO”
Nella splendida cornice di Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belice, si è svolta, nella serata dell’8 Agosto la XII edizione del Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ospiti d’onore la vincitrice, Fleur Jaeggy, Luigi Lo Cascio, intenso interprete di un frammento tratto dal “Gattopardo” e Franco Battiato, che ha regalato emozioni al pubblico interpretando alcuni suoi brani. Madrina della serata Serena Autieri, elegante e coinvolgente.
L’importanza di questa premiazione, come ha fatto notare il Presidente della Fondazione, Gioacchino Lanza Tomasi, nel corso della conferenza stampa, sta nel fatto che è ineludibile dovere rivalutare la letteratura come “codice riservato”, lungi dai criteri quantitativi della vendita, purtroppo oggi in voga e di preservare la ricerca dello stile personale come segno distintivo per il vero autore.
Fleur Jaeggy, autrice premiata per il libro “Sono il fratello di XX””, edito Adelphi, è una signora dei “linguaggi privati”, a differenza di molti autori che cercano ostinatamente, a volte con esiti che destano perplessità, “linguaggi pubblici”.
Con il suo libro, inno all’eleganza che mai passa di moda, laddove oggigiorno molte mode non sono eleganti, sembra esserci pienamente riuscita.
Margherita Dartora