Premialità raccolta differenziata 2018: a Ribera 137.332 euro. Così negli altri 22 comuni agrigentini
RIBERA. Con decreto assessoriale Nr 28 del 17 luglio 2020 la Regione Siciliana ha premiato il Comune di Ribera con euro 137.332,58 per il risultato raggiunto nella raccolta differenziata per anno 2018.
Ribera risulta essere tra i primissimi posti a livello Siciliano e unico comune della provincia di Agrigento, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, ad essere premiato. Ormai è da diversi anni che Ribera ottiene il premio per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata e siamo presi da esempio virtuoso dai vertici regionali .
Raccolta differenziata che viene effettuata con sistema mono materiale che permette di conferire direttamente ai vari consorzi di filiera, riducendo i costi di selezione e sovvallo.
Il sindaco Carmelo Pace: “sono lieto dell’ulteriore riconoscimento ricevuto , questi risultati si sono ottenuti grazie alla sensibilità della stragrande maggioranza dei cittadini di Ribera che effettuano la raccolta differenziata con scrupolo e attenta partecipazione da parte di quasi tutti. Gli obiettivi raggiunti in questi anni attestano la sinergia di intenti tra cittadini e amministrazione comunale che, con un lavoro di squadra, si impegnano giornalmente per raggiungere questi gratificanti risultati. I premi riscossi e l’altissima percentuale di raccolta differenziata raggiunta,seppur ai più sembrerebbe che non abbiano portato benefici economici ai cittadini , in realtà ci hanno consentito dì limitare i conferimenti in discarica con enormi benefici ambientali ma soprattutto ci hanno consentito di compensare l’aumento esponenziale dei costi di conferimento degli ultimi anni e quindi un risparmio importantissimo per il nostro ente e per tutti i cittadini di Ribera”.
Ripartizione Comuni agrigentini