Precipitazioni in Sicilia a febbraio, i rilevamenti del Sias

A causa di perturbazioni quasi esclusivamente da Nord, il mese di febbraio 2022 ha visto ripetersi una netta differenza tra le precipitazioni sul settore settentrionale, interessato da un numero significativo di eventi, pari a 7-10 giorni piovosi, ed il resto dell’Isola, interessato da pochi eventi, in genere poco significativi quantitativamente.
In particolare è stato il Messinese ad avere gli accumuli più elevati, in linea con le medie del periodo o lievemente superiori, con il massimo accumulo mensile sulla rete SIAS registrato dalla stazione di Antillo con 149,4 mm, che con 47 mm ha registrato anche il massimo giornaliero, il giorno 1 del mese.
Procedendo verso Ovest e verso Sud gli accumuli vanno invece riducendosi fino ad essere quasi nulli sul Siracusano e sul Ragusano.
Si è accentuato pertanto il deficit pluviometrico che in molte aree del settore Sud-orientale già era significativo al termine del mese precedente e che ora desta ancor più allarme per la sorte dei seminativi. Il caso più estremo di tale andamento è la stazione SIAS di Catania, dove, dopo un bimestre ott-nov che ha accumulato oltre 700 mm di pioggia, nei tre mesi successivi dic-gen-feb ha accumulato solo 29 mm totali.
A soli due anni dall’eccezionale siccità invernale del 2020, di nuovo parte della Sicilia conosce una situazione di forte stress per le colture invernali, arrivando nel 2022 in alcune stazioni del Catanese e del Siracusano ad accumuli addirittura inferiori rispetto ad allora.